FINALMENTE SI METTE MANO ALLE STRADE: 20MILA EURO PER IL RIFACIMENTO


QUOTIDIANO DI PUGLIA 3 SETTEMBRE 2013
di Nicola NATALE
Finalmente qualcosa si muove. E’ stata pubblicata solo il 30 Agosto scorso la determina 235 che stanzia 20mila euro per la manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi di Ginosa e Marina di Ginosa. 
Nella determina non sono indicate esattamente quali strade beneficeranno dell’intervento, e in quale proporzione tra comune madre e frazione,  ma si tratterà di quelle che “presentano deformazioni e buche pericolose per la circolazione veicolare”
Contro il Comune di Ginosa, come in molti altri comuni, sono in corso diverse cause di risarcimento per danni a persone e cose provocate dalle buche. 
Vito De Palma,
sindaco di Ginosa dal maggio 2011
Da diversi anni era “terminato l’appalto che prevedeva interventi manutentivi sulla viabilità” come relaziona l’ing. Giovanni Zigrino, responsabile per il Comune del settore lavori pubblici ed ambiente.
Per il momento la ditta Italval con sede a Marina di Ginosa è stata selezionata nell’elenco delle imprese di fiducia per compiere i primi urgenti lavori. Lo stato delle strade, anche centralissime di Ginosa e di Marina di Ginosa, è in molti casi pessimo.
Un intervento urgente, per il decoro urbano e per l’immagine delle due cittadine, era necessario come e quanto la stagione culturale.
A parte l’immane mole di fotografie e commenti lasciati in internet, da ultimo lo stato dei servizi comunali è oggetto sempre più frequente di intervento da parte dei turisti.
Consapevoli del loro decisivo impatto sull’economia non esitano a lasciare commenti, a volte pesantissimi, sullo stato della differenziata e delle buche.
Da ultimo sul portale qspiagge network dedicato alle spiagge italiane e del resto del  mondo  sono comparse opinioni molto negative. Commenti  soggettivi e non tecnici quanto si vuole, ma che danno un colpo notevole agli sforzi che amministrazioni, operatori turistici e cittadini consapevoli fanno ed hanno fatto per migliorare l’offerta turistica marinese e legarla alla fruizione delle bellezze dell’entroterra. Riparare le strade, non solo in periodo elettorale, è un inizio. Certo, poi bisogna ricordarsi che la manutenzione è ordinaria, e che bisogna tenerne conto nei bilanci.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?