GINOSA IL SINDACO DE PALMA: "SALVE LE DIRIGENZE DEI QUATTRO ISTITUTI COMPRENSIVI”


Marina di Ginosa - l'istituto comprensivo Raffaele Leone, uno dei quattro a rischio dirigenza

QUOTIDIANO DI PUGLIA 22 SETTEMBRE 2013
di Nicola NATALE
Puntualissimi arrivano gli auguri del sindaco Vito De Palma e dell’amministrazione comunale a tutto il mondo scolastico ginosino.
Gli istituti comprensivi rimangono quattro, salvando anche quest’anno le dirigenze degli istituti San Giovanni Bosco, Grazia Deledda, Giovanni Calò e Raffaele Leone. Questo per il sindaco “è un risultato fortemente positivo perché l’offerta formativa sul territorio resta diversificata”. 
Vito De Palma,
sindaco di Ginosa eletto nel maggio 2011
De Palma assieme agli auguri fa notare che tutte le strutture scolastiche di Ginosa e Marina di Ginosa sono continuamente oggetto di manutenzione ordinaria e straordinaria, come confermato dal fatto che proprio nei giorni scorsi è stata fatta richiesta al Ministero competente di nuovi fondi per procedere a lavori già progettati esecutivamente. 
Come anticipato dal Quotidiano i progetti riguardano l’istituto Deledda e la sua palestra, il Calò, la scuola dell’infanzia Lorenzini in via Morandi e il plesso Lombardo Radice nel quartiere orti. 
Tra gli interventi che invece vengono dati per prossimi dall’amministrazione comunale c'é la sostituzione degli infissi alla Leone di Marina di Ginosa e quattro progetti che si trasformeranno in cantieri nell’ex istituto Giosuè Carducci e alla San Giovanni Bosco di Ginosa, nonché alla Leone e alla  Boschetti Alberti di Marina di Ginosa.
Marilisa Mongelli,
vicesindaco con delega alla pubblica
istruzione di Marina di Ginosa
Anche io –ha detto la prof. Marilisa Mongelli vice sindaco di Ginosa con delega alla pubblica istruzione - rivolgo a tutti i miei sinceri auguri per il nuovo anno scolastico.
Aggiungo che nonostante la crisi economica ed i tagli agli enti locali, l’amministrazione comunale non ha rinunciato a nessun servizio a favore degli alunni. 
Il servizio di trasporto scolastico resta gratuito per tutti, la mensa partirà regolarmente senza ritardi e tutte le scuole sono state oggetto di interventi manutentivi programmati dall’amministrazione comunale in sinergia con le istituzioni scolastiche che hanno per tempo e tempestivamente segnalato gli interventi da realizzare.” 
Il nuovo anno scolastico” ha concluso il Sindaco De Palma “parte nel migliore dei modi, l’auspicio é che tutte le attività possano essere svolte regolarmente e nell’interesse esclusivo degli studenti, sono certo che questo accadrà come sempre”.
IL CONTESTO IN CUI E' MATURATA LA NOTA
La nota arriva dopo una polemica nemmeno tanto sotterranea per il dimensionamento scolastico che dura almeno dagli inizi dell’anno in corso. 
A gennaio scorso il vicesindaco di Ginosa  Marilisa Mongelli commentò negativamente i criteri con i quali la regione Puglia aveva licenziato il piano scolastico. 
Tra i criteri,  contestatissimo soprattutto quello che eleva a 900 il numero minimo di alunni per le scuole del primo ciclo, cioè elementari e medie per ottenere un istituto autonomo.
In particolare la Mongelli dichiarò "se razionalizzazione deve esserci, ci sarà perché utile alla collettività e non per miope ed egoistica imposizione di alcuni”
In Puglia sono 29 le sedi a rischio di autonomia, quattro nella sola Ginosa, che perderebbero così dirigente scolastico e  un direttore dei servizi generali ed amministrativi. 
Ma l’amministrazione tramite il vicesindaco ha chiarito per via informale qual è la sua posizione: 
“la legge non indica un termine perentorio e noi non abbiamo alcuna intenzione di delegare scelte importanti che riguardano il nostro territorio, al momento opportuno faremo conoscere qual è la nostra idea in merito al dimensionamento ricordando che gli istituti ginosini hanno numeri che oscillano intorno ai valori di riferimento”
LE DICHIARAZIONI DEI SINDACATI SCOLASTICI
Sulla stessa materia si è espresso il presidente regionale dei dirigenti scuola puglia Francesco Nuzzaci che ha classificato come eclatante il caso di Ginosa, molto particolare perché ha una frazione come Marina di Ginosa distante 21 chilometri. “I numeri dicono che tranquillamente si potranno istituire almeno tre istituti normodimensionati” ha dichiarato il dott. Nuzzaci. 
Il quale  ha chiarito tuttavia come “non esisterebbero più scuole sottodimensionate se gli enti locali temperando il criterio centralistico faranno una reale razionalizzazione, ciò significherà nominare i vincitori di concorso eliminando così situazioni assurde con scuole di 2-300 alunni con dirigenti e grossi istituti di 1500-1600 che invece ne sono sprovvisti”
Ma una cosa secondo Nuzzaci è chiara: “dal 1° Settembre 2014 ogni istituto avrà il suo dirigente ed il suo direttore dei servizi (dsga)”
La palla quindi passa ancora una volta al Comune di Ginosa che si dice convinto della necessità di tenere in piedi quattro istituti comprensivi, anche se soli tre di questi, a quanto pare, viaggiano intorno ai 600 alunni.
Il problema maggiore sembra esserci per l’istituto Raffaele Leone di Marina di Ginosa interessato a non perdere la propria autonomia, anche per la sperata crescita futura della sua utenza.
L’amministrazione non se l’é sentita di procedere “ad accorpamenti veloci e la Regione ha condiviso le ragioni addotte ed i tempi nei quali ci esprimeremo” ha dichiarato la Mongelli per la quale “avere un reggente o un dirigente non inficia minimamente la qualità dell’offerta formativa, né tantomeno i servizi che la scuola può offrire”. 
Fino a quando non ci saranno leggi stabili che confermino gli orientamenti allora la soluzione ideale è mantenere i quattro istituti comprensivi, non è vero che abbiamo scelto di non scegliere, ma piuttosto di confermare lo status quo come il più adatto alle esigenze delle due comunità”. (fonte net-uno)

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?