800MILA EURO PER IL MUSEO, CON QUALCHE MUGUGNO.


GINOSA - L'accesso al museo civico santa Parasceve,
già da ultimo palazzo della cultura.
QUOTIDIANO DI PUGLIA 4 OTTOBRE 2013
di Nicola NATALE
Nemmeno un finanziamento da 800 mila euro riesce a contenere l’esasperazione della gente comune. 
E’ successo ieri quando l’amministrazione comunale ha dato notizia ufficiale di aver ottenuto la somma dalla regione Puglia in seguito ad un bando per il settore culturale. 
Con questa somma ha chiarito il sindaco Vito De Palma si procederà al restauro dell’ex convento benedettino santa Parasceve oltre all’adeguamento agli standard di sicurezza necessari ed all’acquisto di espositori adeguati e di pannelli esplicativi. 
L’intento è quello di far tornare a Ginosa “i numerosi reperti archeologici che nel tempo sono stati rinvenuti sul territorio”. 
La notizia ha scatenato un vivace dialogo sulla stessa pagina facebook dell’amministrazione. 
Non sulle modalità e l’importanza di recuperare un’immobile già esistente intorno al 1142 d.c.,  ma sull’opportunità di destinare la cifra per un “aiuto economico alle famiglie di Ginosa” oppure “agli alluvionati di Marina di Ginosa” rimasti ancora all’asciutto solo per quanto riguarda i risarcimenti. 
Va chiarito innanzitutto che l’amministrazione destina regolarmente e da anni aiuti economici “una tantum” alle famiglie disagiate. 
Ma, a parte la notizia interessante perché dichiara ancora una volta l’intenzione dell’amministrazione De Palma di “dare slancio ad un turismo di qualità”, sono ancora più interessanti le reazioni. 
C’è chi si affretta a spiegare che “le lamentele sono fuori luogo perché chi stabilisce i bandi e la destinazione dei finanziamenti è la comunità europea e la regione non certo chi fa domanda come il nostro comune” e chi fa notare che “piangersi addosso perché non c’è lavoro non ve lo fa trovare prima …muovetevi perché il lavoro l’indirizzo di casa vostra non lo conosce”. 
Insomma reazioni contrastanti non si sa quanto ispirate, con spunti polemici che non mancano nemmeno all'interno del comunicato.  
L'intero complesso museale, sede di numerose attività culturali
in corso vittorio emanuele a Ginosa.
Infatti l'amministrazione, pur non nominando alcuno, risponde alle “sciocche critiche di chi, con presunzione, superficialità e profonda ignoranza, troppo precipitosamente si era avventurato in critiche alla capacità progettuale dell’Amministrazione De Palma dopo avere visto la graduatoria provvisoria”. 
Invece il sindaco ci tiene a precisare che attraverso una leale e fattiva interlocuzione con il dr. Francesco Palumbo, direttore dell’area politiche per la promozione del territorio nell’ambito dell’assessorato e al “proficuo interessamento del consigliere regionale Pietro Lospinuso il finanziamento alla fine è stato ottenuto confermando che “ai profeti di sventura non resta che rassegnarsi”. 
Il bando, conclude il primo cittadino, sarà predisposto non appena riceveremo comunicazioni ufficiali dalla regione Puglia. 
E’ appena il caso di ricordare che l’odierno museo civico oltre ad essere stato sede municipale, è stato anche sede temporanea di uffici ed ambulatori della asl negli anni ’90 per arrivare infine ad essere denominato palazzo della cultura ed infine Museo civico.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?