DUELLO SUL MUSEO CIVICO


Ginosa,
 il complesso del museo civico santa Parasceve su corso v. emanuele.
Secondo alcune ricerche storiche nei pressi, già nel 1142 d.C.
sorgeva un monastero benedettino 
QUOTIDIANO DI PUGLIA 5 OTTOBRE 2013
di Nicola NATALE
Singolar tenzone sul museo civico “santa Parasceve”. 
Il sindaco De Palma esulta per la concessione di un finanziamento di 800 mila euro, ma un riferimento polemico fa scattare l’opposizione. A rispondere è Vincenzo Giannico, consigliere di minoranza pd che a marzo scorso aveva criticato con asprezza il posizionamento a fondo classifica del progetto di museo civico presentato alla regione Puglia. Il Comune di Ginosa si era posizionato cinquantanovesimo su 63 partecipanti. 
Pesanti le accuse formulate allora alla maggioranza, sempre da Giannico: “stato confusionale, poca concretezza e capacità di programmazione, mancanza di un’idea di crescita”. 
Vito De Palma,
sindaco di Ginosa (pdl)
Poi la svolta positiva dei giorni scorsi con l'annuncio della futura concessione del sospirato finanziamento per adeguamento agli standard di sicurezza e per l’acquisto di nuove teche e pannelli esplicativi. Ciò ha spinto l’amministrazione non solo naturalmente a comunicarne con grande risalto l’esito positivo, ma anche a criticare chi “con presunzione, superficialità e profonda ignoranza, troppo precipitosamente si era avventurato in critiche alla capacità progettuale dell’Amministrazione De Palma dopo avere visto la graduatoria provvisoria”. 
Giannico si è riconosciuto in quelle critiche ed ha risposto per le rime.
Sostanzialmente facendo notare che “da marzo ad oggi nulla è mutato e cioè 59esimi eravamo e 59esimi siamo rimasti”. 
Aggungendo poi che “a De Palma e ai ginosini tutti, quindi, non rimane che sperare  nelle nuove risorse immesse dalla Giunta Vendola per la valorizzazione dei Musei e pregare affinché,  scorrendo la graduatoria, fino ad esaurimento delle nuove risorse, si possa finalmente arrivare in fondo,  al 59° posto, per recuperare il Museo Civico di Ginosa”.
Enzo Giannico,
consigliere d'opposizione (pd)
Il consigliere non domo, critica anche i ringraziamenti al consigliere regionale Pietro Lospinuso, a detta dell’amministrazione prezioso nel “chiarire che il progetto del Comune di Ginosa sarebbe stato effettivamente e tempestivamente finanziato, così come è ovviamente avvenuto”. 
Non è così per l’ex segretario provinciale dei ds che sarcastico conclude: “più che ringraziare Lospinuso per averlo accompagnato per mano  negli uffici regionali, il Sindaco De Palma dovrebbe ringraziare Vendola per aver immesso nuove risorse per la valorizzazione dei musei”. 
Fondi che è il caso di chiarire vengono dal fondo per lo sviluppo e la coesione europeo, distribuiti alla regioni con la delibera del comitato interministeriale n°92 del 2012. 
La polemica tra i due non ha toccato l’altro capitolo sollevato da alcuni cittadini, quello cioè di assegnare quelle risorse a persone in difficoltà. 
Critica che non tiene conto dell’agire per bilanci proprio della pubblica amministrazione e soprattutto del fatto che da anni il Comune di Ginosa, con contributi una tantum, eroga sostegni economici “a persone bisognose e a rischio di emarginazione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?