LE PIOGGE MANDANO GIU’ UN TIR E MINACCIANO CASE E COLTIVAZIONI


Ginosa il tir rovesciatosi in via fratelli Materano


di Nicola NATALE
Le forti piogge degli ultimi giorni hanno arrecato danni e ridestato timori. 
Un tir del luna park si è rovesciato nella voragine apertasi a ridosso del palazzetto dello sport a Ginosa, alcuni seminterrati si sono allagati in viale pitagora a Marina di Ginosa, lo stesso torrente Galaso sempre a Marina di Ginosa è stato sul punto di tracimare. 
Grande effetto ha provocato il risucchio del tir avvenuto intorno alle 21:30 di sabato scorso, costringendo il comando di polizia municipale a interdire l’accesso a tutta la strada di collegamento tra viale Europa e viale Palatrasio. 
Ciò ha riproposto con forza il tema dell’assetto del territorio e della qualità delle opere pubbliche realizzate finora, anche perché l’area del palazzetto dello sport in cui il tir è finito è frequentatissima dai tanti ragazzi ed adulti che frequentano sia il palazzetto che  la piscina adiacente. 
A Marina di Ginosa le piogge hanno rinnovato le paure legate all’alluvione del marzo del 2011, di cui si aspettano ancora i risarcimenti. Risarcimenti  individuati solo formalmente a Bari presso la Regione, ma in realtà non ancora liquidati da Roma. 
La grave questione, finora impossibile da sciogliere, è ora nelle mani dei consiglieri regionali del territorio. 
I cittadini, prima riunitisi in comitato,  hanno interpellato tutte le forze politiche per cercare di ottenere almeno il 24% dei danni accertati, come da delibera regionale n°1433 del 17 luglio 2012. 
I risarcimenti in realtà sarebbero stati individuati solo sulla carta, mentre le relative risorse devono essere ancora impegnate e liquidate pare all’interno della prossima legge di stabilità. 
Un preciso impegno su cui spendersi quindi per i parlamentari e consiglieri regionali del territorio. 
Le aziende che hanno effettuato lavori non possono più aspettare i pagamenti dice uno dei tanti cittadini danneggiati. 
Un tendone di uva da tavola coperta
Ma i timori più forti riguardano soprattutto le coltivazioni di uva da tavola sotto telo per la vendemmia posticipata, allevati a “tendone”. 
Le forti piogge provocano, soprattutto se ripetute, muffe e “cerchietti” al prodotto rischiando di renderlo poco vendibile. Anche se la produzione per effetto dei bassi prezzi corrisposti da intermediari e grossisti e della scarsa richiesta del mercato si è fortemente ridotta, sono tantissimi ancora gli ettari destinati a questa coltivazione. Quest’uva destinata soprattutto soprattutto all’estero, ha costituito per anni una delle principali fonti economiche per tutta l’estremo ovest della provincia di Taranto (Ginosa, Castellaneta, Palagianello) dove è arrivato a concentrarsi anche il 15% della produzione nazionale. 
Ginosa corso vittorio emanuele
la mattina di lunedì 7 Ottobre
Ma le piogge hanno anche disturbato i festeggiamenti patronali in onore della Madonna del Rosario e dei ss. Medici Cosma e Damiano. 
Il primo fine settimana di Ottobre è dedicato tradizionalmente a riti religiosi e civili (seguitissimi) che hanno potuto essere celebrati solo in parte. 
A lamentare i mancati introiti sono stati soprattutto gli ambulanti, mentre i locali al chiuso hanno registrato il solito pienone da sabato sera. 
I fuochi pirotecnici di sabato 5 e domenica 6 sono stati rimandati a domenica 13 ottobre alle ore 21 così come la serata prevista per ieri con un tribute band di Jovanotti è stata rimandata a sabato prossimo, 12 ottobre alle ventuno. 
I disagi sono stati avvertiti anche a Castellaneta sia pin pieno centro che sulla strada provinciale 13 che collega a Castellaneta marina e in pieno centro.
In particolare a Castellaneta le centralissime via Roma e via San Francesco oltre ad alcune strade del centro storico sono state invase da veri e propri torrenti d’acqua. 
La giornata di ieri, nel pomeriggio è stata caratterizzata ancora da copiose piogge che hanno raggiunto tutto l’estremo versante ovest della provincia.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?