PAURA A MARINA DI GINOSA, DISAGI PER GLI ABITANTI DI C.DA MARINELLA

Ginosa 8 ottobre 2013  Residenti nell'area del ponte di san Leonardo commentano l'accaduto.
Dietro di loro una vecchia casa in ristrutturazione completamente crollata dopo essere stata invasa dalle acque.

QUOTIDIANO DI PUGLIA 9 OTTOBRE 2013 
di Nicola NATALE
Il disastro ginosino fa il paio con l’alluvione avvenuta a Marina di Ginosa nella notte tra il 1° ed il 2 marzo del 2011. 
Allora non si ebbero vittime ma ieri si sono avuti momenti di forte tensione. 
L’assessore all’ambiente Leonardo Galante ha disposto intorno a mezzanotte l’evacuazione dei residenti in contrada marinella, la zona adiacente al torrente Galaso che raccoglie le acque dei canali di bonifica. 
Successivamente sia il torrente Galaso che il Bradano sono ritornati ai livelli di guardia e gli abitanti sono potuti tornare alle proprie case. 
Marina di Ginosa contrada marinella
 dopo l'alluvione del Marzo del 2011
Scrutando però ancora con ansia il cielo e solidarizzando con i ginosini così pesantemente colpiti. Anche i marinesi come i ginosini oggi, furono diversamente colpiti dalle forze naturali abbatutesi su di loro. 
La maggior parte ne fu, due anni fa praticamente indenne, arrivando il giorno dopo a Marina di Ginosa si vedevano mamme in giro con i carrozzini, due chilometri oltre il disastro. 
Strade e case invase dalla melma, esercizi commerciali e attività artigianali ed agricole distrutte, lo stesso primo piano del torre serena village invaso dalla melma fino a circa un metro. 
Di tutto questo i marinesi residenti nel tratto compreso tra la scuola media leone e la clinica ove lavorava Bianculli, il ragazzo fino a ieri ancora disperso quasi non si accorsero, ma solidarizzarono presto quando capirono l’entità del disastro. 
Marina di Ginosa durante l'alluvione del Marzo 2011.
L'area allagata è quella del blue moon al termine di viale jonio
Molta gente salì sui tavoli, alcuni sui terrazzi, altri furono recuperati con i gommoni durante la notte, qualcuno al mattino. 
Il giorno dopo uno scenario desolato si presento, con il sole quasi beffardo a splendere di nuovo. Ma è proprio di questi giorni la polemica sui risarcimenti mai arrivati, mentre altre regioni del furono prontamente inserite nella legge finanziaria approvata dal governo Monti. 
Nel frattempo regione Puglia e comune di Ginosa completavano faticosamente ed in mezzo amille incomprensioni i loro iter fino a giungere alla completa ripartizione dei fondi. Il 24% dei danni attestati da perizie giurate. 
Ma i marinesi non hanno visto nemmeno quel 24%. 
Johnny Zigrino,
dirigente
dell'ufficio tecnico di Ginosa
I risarcimenti conquistati dopo una lunga battaglia non sono arrivati, persi tra le finanziarie e le leggi di stabilità, mentre qualcuno chiede che il presidente Vendola intervenga concretamente per lenire i danni di questa sciagura che ha colpito e scosso l’intera cittadinanza. 
Sulla questione dell’assetto del territorio, così pesantemente provato è intervenuto anche il responsabile del settore tecnico ing. Giovanni Zigrino. 
Il dirigente conferma danni su tutti i passaggi interessati dal sistema gravinale, che non consta delle sole gravine di rivolta e casale, le maggiori del territorio comunale, ma non le uniche. Sono ore concitate dice con la “pratica impossibilità di effettuare una stima pur sommaria dei danni che interessano in maniera massiccia la viabilità”. 
Il tecnico comunale ha confermato che non sono stati i canali occlusi a provocare i danni bensì la velocità e  la massa d’acqua passata in maniera talmente veloce e con tale potenza da provocare un disastro che sarà ricordato negli anni. 
Lo confermerebbe a suo dire il fatto che “i danni sono avvenuti anche in punti alti del paese, quindi non c’entra il discorso dei canali”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?