79 APPUNTAMENTI. UN RECORD LATERZA ESTATE 2017.




QUOTIDIANO DI PUGLIA 8 luglio 2017

di Nicola NATALE

A presentarlo mercoledì scorso il sindaco di Laterza Gianfranco Lopane ed il consigliere comunale Rocco D’Anzi. Tra il pubblico anche Santino Spinelli cittadino onorario di Laterza che ritornerà il 20 agosto con il suo Alexian Group per “Un viaggio nella musica rom”. 
LATERZA Corte interna del Palazzo Marchesale- Presentazione di Laterzaestate 2017
Da sx Santino Spinelli, Gianfranco Lopane, Rocco D'Anzi.
E’ appena il caso di ricordare che Laterza è uno dei casi più unici che rari di civile e pacifica coabitazione con genti di origine rom, coabitazione che sicuramente ha impedito l’abbandono nel tempo del suo centro storico, oggetto di tesi di laurea.

LATERZA - Il cartellone allestito dall'amministrazione comunale
e dalle associazioni locali per  Laterza estate 2017
Il Comune di Laterza ha impegnato circa 85 mila euro, una cifra che impegna solo “l’uno, uno e mezzo per cento del bilancio comunale per una stagione estiva che porta il segno della collaborazione fattiva della Consulta delle associazioni presieduta da Davide Marchionna”. 
Per D’Anzi l’obiettivo “è lasciare il segno, caratterizzarsi come territorio, pur ospitando tanta laertinità, con alcuni giovani artisti locali che si affacciano per la prima volta”. Nella corposa rassegna è stato confermato per intero il blocco di “Sipario a Corte” con le compagnie teatrali animate da Anna Carbotti, Chiara Perrone e Alda Russo. 
Incursione anche dell’Arci Il ponte di Ginosa con una commedia dialettale liberamente tratta da “Il morto sta bene in salute” di Gaetano di Maio (1975). 
Naturalmente c’è posto per la musica, di tutti i generi e in diverse zone della cittadina. 
Tra i tanti eventi musicali si spazia dalle esecuzioni del maestro Franco Guida a Mario Rosini, passando per Alessandro Quarta 5et fino al N’Grave electro-mechanic festival e Teresa De Carvalho, solo per citarne alcuni.  
Non manca il cinema con il mantenimento della rassegna Pellicola d'autore all’interno della corte del palazzo marchesale. 
Già archiviata la cena in bianco del 5 luglio scorso si dà uno sguardo anche al tema  dell'immigrazione il 24 luglio con “Out of Africa” presso il parco Giovanni Paolo II.
LATERZA Il parco Giovanni Paolo II sulla via per Castellaneta.
Incancellabile poi uno dei momenti identitari per Laterza, la sagra dell'arrosto del 6 agosto (pazienza per i vegani). 
Tanti gli eventi dedicati ai bambini tra cui Nati per Leggere, Masserie Aperte e Biblioteca va in città. 
Poi il cabaret che concentra il meglio il 22 luglio con il Festival omonimo. Cabaret compensato dai tanti eventi culturali come  il convegno del 12 agosto su “Salva la tua lingua locale”. 
Tra gli eventi di maggiore attrazione senza dubbio il concerto di Roy Paci e Aretuska il 3 agosto seguito da quello della Banda Osiris il 7 agosto all’interno di Carsica, il festival che raccoglie l’eredità del “Festival della Terra delle Gravine” iniziato negli anni ’90 a Ginosa
Un contenitore aperto ad altri comuni del Parco delle Gravine come ribadito dal sindaco Gianfranco Lopane: “lavoriamo per un cartellone unico dell’arco jonico con Grottaglie e Martina Franca, presenteremo Carsica come territorio che si muove in un'unica direzione, quella di arco jonico, del resto è la prospettiva anche della Regione Puglia”. 
In quest’azione si inseriscono i tanti eventi proposti da Svilupparco che continua la sua azione di progetto vivo per il parco delle gravine. 
Per il sindaco Lopane che ha concluso la conferenza “Laterza estate e l'isola pedonale sono un fenomeno sociale ormai richiesto da cittadini e turisti che rivitalizzano la città; prossimo passo sarà chiedere ai laertini come vorranno la loro piazza centrale mentre per la prima volta Laterza estate si apre alla sponsorizzazione degli eventi anche da parte di privati”.
QUOTIDIANO DI PUGLIA 8 LUGLIO 2017
Edizione di Taranto pag.18.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO LORENZO!

KIT AD IDROGENO PER AUTO. MA FUNZIONANO DAVVERO?

CASTELLANETA, ARRESTO DEL PRIMARIO DI ORTOPEDIA GALANTE. Parlano i colleghi ed il Sindaco Italo D'Alessandro